Gli strumenti per la partecipazione e nuovi media digitali
La Provincia autonoma di Trento ha predisposto specifici servizi tecnologici e organizzativi a supporto della partecipazione, predisponendo strumenti e servizi - erogati sia in modalità online (piattaforme tecnologiche) che offline (tavoli di lavoro sul territorio, open space tecnology, world cafè, focus group, discussioni e confronti informali, workshop tematici, co-design) - a supporto della promozione della partecipazione.
IoPartecipo, Io Racconto, IoSostengo e IoVoto rappresentano le soluzioni informatiche per la partecipazione online della Provincia autonoma di Trento.
“IoPartecipo” costituisce lo strumento tecnologico di partecipazione civica: i cittadini hanno l’opportunità di dare il proprio contributo su temi, a partire dalle proprie esperienze e competenze e apportare nuove idee.
“Io Racconto” rappresenta una soluzione per la gestione dell’informazione partecipata, uno strumento per la condivisione di idee, opinioni, proposte tematiche.
“IoSostengo” (crowdfunding): in attuazione dell'articolo 28 delle L.P. n. 14 del 2014, è una piattaforma per la raccolta online di fondi e donazioni da destinare ad un progetto creativo, di business oppure no profit. Un unico software in grado di gestire dalla registrazione degli utenti, alla creazione di progetti suddivisi per categoria e/o ambito di interesse, sino ad attivare alla raccolta di donazioni da parte dei cittadini.
“IoVoto”, soluzione tecnologica in ambito partecipativo finalizzata all’automazione digitale dei procedimenti di scelta di rappresentanze; un sistema semplice e funzionale che processando moduli online sviluppa le fasi di iscrizione elettori, deposito candidature, espressione di voto, spoglio e proclamazione.