Iniziativa Fondo strategico territoriale
L' Autorità per la partecipazione locale è l'organismo cui la Legge Provinciale 16 giugno 2006, n. 3 (art. 17 duodecies e segg) affida il compito di promuovere la partecipazione dei cittadini e degli enti locali nei processi di costruzione delle politiche territoriali.
Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono: attuare i principi costituzionali di partecipazione e sussidiarietà; promuovere l'integrazione in senso costruttivo della democrazia rappresentativa attraverso la valorizzazione delle competenze della società; valorizzare l'autonomia speciale e la cultura e le tradizioni territoriali; promuovere un'informazione trasparente e imparziale; promuovere la coesione territoriale attraverso la sua dimensione sociale e lo sviluppo di una cittadinanza attiva; rafforzare la legittimazione e il ruolo delle comunità e dei comuni quali sedi di condivisione delle esperienze, delle opinioni e delle decisioni; ridurre i tempi e i costi di attuazione delle decisioni pubbliche attraverso un ripensamento delle procedure decisionali.
Il percorso partecipativo è aperto a tutti i cittadini, organizzazioni e associazioni appartenenti alla società civile delle Comunità di valle.
Ogni Comunità presenta un proprio percorso in merito a specifici temi, attività ed interventi.
Potete accedere alle varie sezioni dedicate a supporto del processo partecipativo on-line, cliccando sul logo della specifica Comunità.
Per ogni Comunità verranno riportate, oltre al documento di riferimento “FONDO STRATEGICO TERRITORIALE”, le informazioni di dettaglio sui progetti, il calendario degli eventi, il link dedicato al sito online per la partecipazione #PROGETTO.
#PROGETTO [piattaforma partecipativa IoRacconto] rappresenta uno spazio aperto al confronto sul tema legato al fondo strategico territoriale: per creare contenuti, commentare quelli degli altri, condividere informazioni e fare rete, basta iscriversi e accedere.